“Nascere non basta, è per rinascere che siamo nati”
I lavori di restauro rappresentano un’attività particolare e delicata, che necessita di manodopera altamente specializzata e tecnici con comprovata esperienza, elementi questi da cui non vogliamo prescindere.
Collaboriamo con
Orgogliosi di collaborare con Friends of Naplese associazione senza scopo di lucro che promuove il restauro e la conservazione dei beni artistici di Napoli.
Insieme per il restauro dell’Obelisco della Meridiana in Villa Comunale.
L’obelisco della Meridiana, in origine gnomone della meridiana, è uno degli obelischi di Napoli.
Si trova all’interno della Villa Comunale, la sua costruzione si deve a Stefano Gasse, nel periodo dei lavori di ampliamento del giardino settecentesco..
L’opera è composta da un obelisco in piperno sormontato da una sfera in ottone (ora custodita presso i depositi del Comune di Napoli) ed una linea meridiana in piperno e marmo bianco.
L’obiettivo è di ripristinare l’integrità dell’obelisco rimettendo al suo posto la sfera bronzea. Verranno rimossi i graffiti e gli strati di sporcizia composti da fuliggine e sporco depositatisi nel corso degli anni sia sugli elementi verticali (obelisco) sia quelli orizzontali (meridiana). Saranno inoltre eliminati gli accrescimenti di attacchi biologici e conservate tutte le superfici su cui stanno avendo luogo altri processi deteriorativi.